Promozione del Territorio - Veroli Proxima

Vai ai contenuti
4. PROMOZIONE DEL TERRITORIO
La promozione territoriale risulta essere indispensabile per favorire la conoscenza di quelle peculiarità locali (geografiche, storiche, artistiche, paesaggistiche, ecc.) che rendono un’area unica ed irripetibile.
È già stata effettuata un'attenta analisi delle risorse tangibili ed intangibili del nostro territorio, per definire strategie di promozione efficaci in grado di intercettare la domanda italiana ed internazionale. La comunicazione rappresenterà un tassello importante, ma non l’unico per dare slancio turistico al nostro territorio. Infatti, sarà importante proseguire nel mettere in campo specifiche azioni di pubbliche relazioni, attraverso inviti a giornalisti ed operatori, ma anche mediante la partecipazione a conferenze, fiere e borse del turismo.

4.1 Centro storico e rete commerciale
Gli ingenti sforzi dellʼAmministrazione Comunale volti a fare del centro storico di Veroli un luogo di interesse e di attrazione iniziano a dare frutti concreti.
Lʼattrattività di spazi come il Museo civico Archeologico “I luoghi del tempo”, il Palazzo Comunale, il chiostro Agostiniano , la Scala Santa e la biblioteca Giovardiana, e, più in generale, le tante iniziative e gli eventi culturali organizzati negli spazi pubblici del centro storico, sono stati un formidabile motore per la crescita della nostra città.
Iniziative qualificanti come Ernica Etnica, il Liri Blues e i tradizionali fasti verolani hanno fatto da volano per lo spirito di iniziativa dei privati che, in questi anni, hanno moltiplicato gli sforzi e gli investimenti per rendere il centro storico di Veroli migliore per chi lo visita, ma anche per chi ci lavora e ci abita.
Gli importanti risultati già raggiunti negli ultimi anni grazie alle politiche di promozione dellʼAmministrazione Comunale e della Pro Loco possono oggi contare sullʼapporto degli operatori commerciali che sanno interpretare un ruolo all'altezza delle sfide attuali e future.
Il centro storico ha una consolidata presenza commerciale e costituisce una componente qualificante del sistema insediativo sul territorio.
Obiettivo fondamentale è il rilancio della sua funzione aggregativa, sociale e della sua capacità attrattiva, attraverso processi di qualificazione volti a migliorare la vivibilità dei luoghi e lʼattività dei piccoli artigiani e dei commercianti.
Il tutto nella consapevolezza che è importante mantenere attiva e vitale la rete distributiva degli esercizi di vicinato, riconoscendo a questa tipologia, oltre ad un valore economico ed occupazionale, anche un ruolo fondamentale per il mantenimento di ottimali condizioni di vivibilità per i residenti nel centro storico.
Intendiamo proseguire la funzione di stimolo e coordinamento degli attori del centro storico, favorendo una maggiore autonomia propositiva e promozionale degli operatori.

4.2 Promozione delle eccellenze: "Arte, storia e cultura" e prodotti tipici
In questi campi sono stati fatti importanti investimenti per offrire interessanti occasioni di visita e frequentazione della nostra città e soprattutto offrire servizi completi: dalla ristorazione all''ospitalità, fino alla ricchezza di offerte di intrattenimento e cultura.
Si è qualificato quanto la nostra città poteva offrire e si è investito in iniziative ed eventi ed attività di promozione e pubblicità.
Questa politica deve proseguire soprattutto come stimolo e incentivazione degli operatori a sviluppare anche autonomamente iniziative ed eventi di promozione territoriale.

4.3 Realizzazione di nuovi servizi nelle frazioni
Le frazioni hanno un ruolo importante nella vita pubblica del nostro ampio territorio e sarà necessario continuare ad investire nella realizzazione di spazi pubblici, nel potenziamento dei servizi e nel miglioramento della viabilità. In particolare, per quanto attiene agli spazi pubblici sono già stati programmati i seguenti interventi:
 realizzazione di un area verde attrezzata in località Giglio;
 realizzazione di una piazza in località S. Anna;
 realizzazione di un parco pubblico in località Madonna degli Angeli;
 riqualificazione dello Chalet nel centro storico;
 realizzazione di un parco pubblico con riqualificazione dell'area sita nelle vicinanze del Piazzale Vittorio Veneto (area sita dietro il Monumento ai Caduti);
 ultimazione dell'anfiteatro sito nel plesso scolastico di Santa Francesca;
 ultimazione dell'area verde sita nel nuovo complesso di Casamari.

4.4 Interventi sulla viabilità
In questi anni sono stati effettuati numerosissimi interventi sulle strade comunali del nostro territorio, oltre a quelli effettuati dalla Provincia di Frosinone sulle nostre strade provinciali. Sono già stati programmati ulteriori interventi diretti al miglioramento della viabilità e della sicurezza stradale nelle varie realtà territoriali, grazie ad un importante finanziamento regionale diretto alla realizzazione degli interventi inseriti nel Paino di Protezione Civile per i danni causati dall'alluvione del 2018.

4.5 Riqualificazione spazi urbani
Abbiamo già elaborato un progetto per la riqualificazione urbana del Viale Giglio, primaria arteria di collegamento con Frosinone e che vede la presenza di numerose attività commerciali, con il rifacimento dei marciapiedi, la realizzazione di spazi a parcheggio e la pubblica illuminazione.
Altro intervento in programma riguarda la realizzazione di marciapiedi nel tratto della strada provinciale in località Case Campoli fino a Case Panetta, che si caratterizza per l'elevato traffico e la presenza di una scuola primaria con accesso sulla strada principale. Nel borgo di Santa Croce si procederà a richiedere un apposito finanziamento per il rifacimento della pavimentazione della piazza, sostituendo l'attuale bitume la posa in opera di sampietrini. Nel borgo di San Leucio, invece, sarà necessario intervenire per risolvere l'annosa problematica della carenza di parcheggi. Abbiamo individuato alcune possibili soluzioni su cui elaborare progettualità per richiedere i relativi finanziamenti. Analogo problema dei parcheggi riguarda la frazione di Santa Francesca, su cui saranno effettuati interventi per risolvere tale situazione. Si procederà poi alla riqualificazione del parcheggio di Porta Napoletana e del parcheggio multipiano di Porta Romana.


© Lista Impegno Civico Veroli - Sito realizzato da Antonio Grella
Torna ai contenuti